top of page

Riflessologia Plantare Cinese

pressioni sulla pianta del piede

La Riflessologia Plantare è una tecnica che si perde nella notte dei tempi; si hanno notizie di trattamenti realizzati massaggiando i piedi per dare benessere già nell'antico Egitto nel 2300 a.c., in Cina e in India nel 5000 a.c. dove si usava la pressione delle dita per influenzare i campi energetici dell'organismo.

Nel nostro secolo la riflessologia plantare è stata riscoperta da medici, fisioterapisti, operatori del benessere permettendole di divulgarsi sempre più in occidente.

La riflessologia legata alla Medicina Tradizionale Cinese è un'arte di quasi 3000 anni che aiuta la persona a ritrovare il benessere e l'equilibrio con se stessa e con l'ambiente circostante perduti.

I piedi riflettono tutte le zone del corpo secondo corrispondenze reali e specifiche; dal trattamento dei piedi si può quindi intervenire per azione riflessa sullo stato di salute della persona riequilibrando l'organismo. Questo perchè secondo la MTC il corpo umano non è esclusivamente un insieme meccanico di articolazioni, muscoli e tendini ma un organismo sensibile che, per mantenersi vivo e in salute, necessita di equilibrio tra tutte le sue parti: fisico, psichico, emotivo, energetico, spirituale.

Attraverso la riflessologia plantare cinese si può intervenire sui principali squilibri energetici dovuti a stress o tensioni di vario genere, rilassando e/o tonificando tutto il corpo, essendo i piedi la parte finale di molte terminazioni nervose che dal rachide, quindi dal midollo spinale sono in collegamento con tutti gli organi del corpo. L'azione si esplica attraverso manipolazioni che seguono mappe specifiche che riflettono ogni parte del nostro organismo (organi, visceri, apparati).

bottom of page